Chinese (Simplified)EnglishItalian

OMOLOGAZIONI


L’omologazione dei componenti, dei sistemi e dei veicoli in genere, è obbligatoria al fine della propria immissione sul mercato: ogni Paese che rilascia certificati di omologazione è dotato di un codice identificativo che rende possibile successivamente l’immatricolazione dei veicoli nella Comunità Internazionale.

Il codice attribuito a San Marino è “E57“, con il quale potranno essere contraddistinti l’insieme di componenti, sistemi o veicoli in genere che, una volta superati i requisiti, le specifiche ed i test stabiliti dai Regolamenti UNECE, la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, potranno essere immessi sul mercato.

Dal 2016 l’ Autorità per l’Omologazione ha il potere di rilasciare tali certificazioni, grazie all’accordo e alla partnership stabilita con il Servizio Tecnico ATS, Automotive Technical Service S.r.l., in grado di effettuare tutte le prove richieste dai Regolamenti UNECE, in materia di trasporti, finalizzate all’ottenimento dell’Omologazione.

OMOLOGAZIONI

L’Autorità per l’Omologazione, avvalendosi dell’esperienza di Automotive Technical Service S.r.l. che, in qualità di Organismo di Ispezione tipo A e Servizio Tecnico designato dalla stessa al fine di sovrintendere il controllo, tramite una fitta rete di Ispettori esperti, nella fase di Testing, è in grado di rilasciare i certificati di Omologazione.

L’omologazione dei componenti, dei sistemi e dei veicoli in genere, è obbligatoria al fine della propria immissione sul mercato: ogni Paese che rilascia certificati di omologazione è dotato di un codice identificativo che rende possibile successivamente l’immissione di tali componenti sul mercato Internazionale.

L’Autorità Sammarinese si avvale di un Servizio Tecnico al fine di ispezionare le attività di prova effettuate direttamente presso le installazioni del costruttore o di Laboratori terzi,  per il rilascio del rapporto finale d’ispezione e del successivo certificato di omologazione rilasciato dall’Autorità stessa.

Chiudi il menu