L’omologazione dei componenti, dei sistemi e dei veicoli in genere, è obbligatoria al fine della propria immissione sul mercato: ogni Paese che rilascia certificati di omologazione è dotato di un codice identificativo che rende possibile successivamente l’immatricolazione dei veicoli nella Comunità Internazionale.

Il codice attribuito a San Marino è “E57“, con il quale potranno essere contraddistinti l’insieme di componenti, sistemi o veicoli in genere che, una volta superati i requisiti, le specifiche ed i test stabiliti dai Regolamenti UNECE, la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, potranno essere immessi sul mercato.

Dal 2016 l’ Autorità per l’Omologazione ha il potere di rilasciare tali certificazioni, grazie all’accordo e alla partnership stabilita con il Servizio Tecnico ATS San Marino ed ATS Europe, entrambi Società parte di ATS Group, in grado di effettuare tutte le prove richieste dai Regolamenti UNECE, in materia di trasporti, finalizzate all’ottenimento dell’Omologazione.

OMOLOGAZIONI

ATS San Marino, Servizio Tecnico designato dall’Autorità per l’Omologazione Sammarinese, attraverso la quale vengono rilasciati Certificati di Omologazione di veicoli, componenti, entità tecniche e sistemi di veicoli in genere con il codice E57, identificativo dell’UNECE per la Repubblica di San Marino.

Nel corso degli anni ATS San Marino ha ottenuto l’accreditamento, da parte di Accredia, come Organismo di Ispezione ai sensi della normativa ISO 17020:2012, rispettando pienamente i principi di Imparzialità, Indipendenza e Competenza dettati dalla norma stessa.

Grazie a queste caratteristiche ATS è diventato il punto di riferimento per i più importanti Costruttori Automotive di Componenti, Veicoli, Sistemi ed Entità Tecniche soddisfando con rapidità e competenza tutte le esigenze dei propri clienti. Il Gruppo ATS è stato così in grado di creare, nel corso di pochi anni, una fitta e consolidata rete di Ispettori ed Auditor sottoposti a continua formazione interna, al fine di rimanere sempre aggiornati su tutti gli sviluppi normativi per adempiere al meglio a tutte le richiesti dei clienti del gruppo.

Dal 2017, il gruppo ha cominciato ad espandersi a livello internazionale grazie alla costituzione di Società controllate ovvero ATS China, ATS Hong Kong, ATS Brasil, ATS India ed ATS Europe.

Quest’ultima, operativa dal 2019, è stata accreditata come Organismo di Ispezione, ai sensi della normativa ISO 17020:2012, come Organismo di Certificazione, ai sensi della normativa ISO 17021-1:2015 e designata Servizio Tecnico dall’Autorità per l’Omologazione della Repubblica di San Marino (codice di omologazione E57), dall’Agenzia dei Trasporti Svedese – Transportstyrelsen (codice di omologazione E5/e5), e dalla National Standards Authority of Ireland (codice di omologazione E24 / e24).

Il Gruppo ATS è in grado quindi di rilasciare Certificati di Omologazione di Veicoli, Componenti, Sistemi ed Entità Tecniche. Grazie ai diversi accreditamenti, certificazioni e riconoscimenti ottenuti è cosi in grado di soddisfare pienamente tutte le richieste dei Clienti e dei Costruttori nell’ambito delle Ispezioni, dei Test finalizzati all’ottenimento del Certificato di Omologazione e delle Certificazioni.

Le partnership che il gruppo ha stretto con svariati Laboratori e Piste di Prova al fine di garantire sempre, ed in ogni parte del mondo, una qualità e rapidità di servizio nello svolgimento dei test sono molteplici; tutto ciò solamente se vi è la necessità di effettuare un test particolare che richiede attrezzature specifiche, per le quali ATS Laboratory si sta espandendo al fine di coprire la maggior parte delle richieste internamente.